La Biolca è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, che si ispira agli ideali della nonviolenza e che opera dal 1977, a tutela della salute e dell’ambiente.Fin dalla sua costituzione l’associazione si è posta due obiettivi molto ambiziosi:
- migliorare la salute dell’individuo
- salvare l’ambiente dal degrado
Partendo da un’analisi della situazione reale e mettendo a confronto vari stili di vita e ricerche in campo scientifico si è arrivati alla conclusione che un vero cambiamento non poteva prescindere dalla scelta del tipo di alimentazione. Non si poteva migliorare la salute dell’uomo e dell’ambiente se non si partiva dalla produzione di alimenti sani e naturali. Questo presupponeva l’adozione di un’agricoltura sana che non facesse uso di prodotti chimici di sintesi.
Proprio in quegli anni si stava diffondendo un tipo di agricoltura i cui fondamenti scientifici erano stati elaborati in Germania negli anni venti da R. Steiner. Era un tipo di agricoltura che, invece di inquinare e impoverire il terreno con i trattamenti chimici, tendeva a valorizzare e incrementare la naturale fertilità del terreno mettendo in moto un ciclo virtuoso da cui traeva beneficio tutto l’ambiente, comprese piante, animali, uomo. Il cibo prodotto in questo ambiente aveva tutte le caratteristiche per alimentare l’uomo in modo completo e appropriato, fornendogli cioè tutti i componenti di cui aveva bisogno per nutrirsi e per mantenersi in salute.Partendo da questa convinzione abbiamo elaborato una nostra proposta: “Alimentazione a Umana Misura“. Alimentazione con prodotti naturali che la terra elargisce abbondantemente e che hanno nutrito l’umanità da sempre e fino ai nostri giorni.
Per diffondere questa nostra convinzione abbiamo fondato nel 1990 il bimestrale Biolcalenda (bimestrale da maggio 2022) che ha per sottotitolo “Dalla Cultura un’educazione permanente per la sobrietà dei bisogni”.
Pensiamo infatti che, per fare delle scelte consapevoli, bisogna prima di tutto essere informati. Dalla cultura quindi, si possono trarre gli insegnamenti e le indicazioni per adottare stili di vita che siano sostenibili per l’ambiente e utili per il mantenimento della salute sia fisica che psichica.
Oltre al Biolcalenda siamo impegnati nella pubblicazione di libri e dispense e nell’organizzazione di attività culturali quali corsi, convegni, seminari, conferenze sulle tematiche che riguardano la qualità della vita nel suo complesso.
(Dal sito www.labiolca.it)